Plastica
da problema
a opportunità

Promuoviamo una formula scientifica che sta alla base di un processo di riciclo della plastica reale ed efficace.

La nostra tecnologia brevettata dona alla plastica vite infinite, mantenendone la qualità e riducendo al minimo l’impatto negativo sull’ambiente e sulla vita delle persone.

Il consumo di plastica nel mondo è in aumento.

Nel 2060, il consumo della plastica nel mondo sarà più che triplicato. Alla stessa data, secondo le previsioni solo il 20% di questa verrà riciclato. Di quale riciclo parliamo? Oggi, il riciclo è solo riutilizzo e avviene con tecnologia meccanica. La plastica riciclata ha così vita breve e perde la sua qualità, passaggio dopo passaggio.

La plastica diventa protagonista dell’economia circolare.

La plastica fa parte della nostra vita. Sono tanti gli aspetti positivi e funzionali che la rendono un materiale affidabile e conveniente. La sfida per noi è eliminare i suoi aspetti negativi tramite un processo chimico sostenibile.

Plastica riciclata realmente. Un'opportunità per tutta la filiera.

La produzione sostenibile della plastica è oggi una priorità. Grazie al nostro processo chimico di riciclo dei polimeri, generiamo valore e beneficio per l’intera filiera.

Come funziona il nostro processo di riciclo della plastica

Il processo chimico sviluppato da Re4real consente di convertire il prodotto plastico post-consumo in una risorsa, trasformando il polimero nei suoi costituenti primari – i monomeri – tramite pressione e temperatura ordinarie.

Il nostro processo impiega catalizzatori di origine bio-organica di ultima generazione, atossici, biodegradabili e privi di metalli, che abbassano notevolmente l’energia di attivazione necessaria alla scissione del polimero.

Il meccanismo di funzionamento del catalizzatore è analogo a quanto avviene nella chimica biologica operata dagli enzimi i quali, grazie alle loro strutture, riescono a favorire i processi chimici alla base della vita, altrimenti impossibili nelle condizioni ordinarie di temperatura e pressione corporea.

Il catalizzatore sviluppato è stato progettato sulla base di questo principio enzimatico. Proprio come un enzima, ha caratteristiche di funzione – favorire le reazioni chimiche – e di costituzione, perché le molecole che lo compongono sono a fondamento della vita stessa.

Il processo chimico di depolimerizzazione è, a tutti gli effetti, un processo bio con tante applicazioni possibili: dall’industria del PET a quella della Moda, dall’Automotive all’industria degli stampi. È anche a tutti gli effetti un game changer per l’intera filiera.

La tecnologia di riciclo della plastica Re4real è brevettata.

RAW
PLASTIC

I vantaggi della tecnologia di riciclo della plastica Re4Real

Bio Based

Usa la chimica nella sua versione “bio-based”, nel rispetto della natura e degli esseri viventi.

Temperatura

Richiede basse temperature di esercizio, con un vantaggio economico su scala industriale.

Polimero

Da polimero a monomero senza downgrading per una produttività ripetibile virtualmente all’infinito.

La Sostenibilità
al centro

La tua azienda fa della plastica e della sua disponibilità il centro del proprio core business?

Fai parte di un’istituzione impegnata a promuovere soluzioni scientifiche innovative, credibili e accessibili
orientate a rendere il pianeta più sostenibile?